Medline Europe potenzia la gestione dei rifiuti nello stabilimento di Châteaubriant
4 th March 2025

Nel 2024, Medline Europe ha riciclato il 93,7% dei rifiuti generati nel suo stabilimento di produzione, con sede a Châteaubriant, in Francia. La sua capacità di riciclare 507 tonnellate su un totale di 541 tonnellate di rifiuti è il risultato diretto degli sforzi in corso per costruire credenziali ambientali, sociali e di governance (ESG) più solide presso il produttore e distributore di dispositivi medici.
"Medline è consapevole del fatto che il settore sanitario è collettivamente responsabile di circa il cinque per cento delle emissioni nette globali di gas serra.¹ Per questo motivo, una corretta gestione dei rifiuti è una parte importante dei nostri sforzi più importanti per contribuire a ridurre l'impatto negativo del nostro settore sull'ambiente", ha dichiarato Axel Brangeon, EHS Manager & EHS Certification Lead.
Limitare gli sprechi nel nostro impianto di produzione in Francia
Medline Europe, attualmente con sede ad Arnhem, nei Paesi Bassi, si è impegnata a ridurre al minimo i rifiuti non riciclati generati nelle sue sedi in tutta Europa, in particolare nei suoi siti di produzione. In Francia, ad esempio, questo è rafforzato da un'infrastruttura di gestione dei rifiuti progettata strategicamente, che presenta:
- Pressa orizzontale e compattatori in loco – Attraverso questi macchinari, Medline può ridurre significativamente il volume dei suoi principali flussi di rifiuti, tra cui cartone, plastica e rifiuti urbani. Questo processo consente a Medline di accumulare rifiuti riciclabili e non riciclabili in loco per un trasporto più efficiente.
- Emissioni ridotte – Compattando il volume dei rifiuti, Medline riduce anche il numero di viaggi necessari per il loro smaltimento. Questo, a sua volta, riduce le emissioni di anidride carbonica equivalente (CO2e) associate ai trasporti.
Oltre a questo sistema di gestione dei rifiuti ottimizzato, Medline International France – rappresentante legale di Medline Europe a Châteaubriant – ricicla i rifiuti elettronici (ad esempio, elettrodomestici e dispositivi di comunicazione) e i rifiuti organici o biodegradabili che possono essere compostati (ad esempio, i rifiuti alimentari della sua mensa). La combinazione di queste risorse orientate alla sostenibilità aiuta l'azienda a sensibilizzare i dipendenti sul valore dell'integrazione del riciclo nelle sue operazioni.
"Mentre continuiamo a maturare come organizzazione, siamo particolarmente interessati a rafforzare le nostre credenziali ESG ed EHS e il nostro portafoglio, garantendo che tutti i nostri stakeholder, interni ed esterni, possano continuare a fidarsi della nostra partnership, per migliorare l'assistenza sanitaria", ha concluso Brangeon.
Riferimento:
¹Health Care Without Harm & Arup (2019). (2019). L'impronta climatica della sanità. L'impronta climatica dell'assistenza sanitaria - Arup